Currently browsing author

Giovanni Bianchi

Cosa può voler dire oggi cattolicesimo democratico?

L’inarrestabilità e l’imprevedibilità del processo storico hanno drasticamente cambiato i segni dei tempi così come venivano letti dall’enciclica “Pacem in terris”. Il discorso sulla recezione del concilio è quindi in buona misura interno alla cultura del cattolicesimo democratico e ne segna le metamorfosi e gli esiti.

Il video dell’intervento di Giovanni Bianchi.

La caduta degli dei leghisti

La politica non può essere ridotta a sindacato del territorio e al rancore di una macroregione. Le mitologie raffazzonate vanno in frantumi contro le teste dure dei fatti. Il problema esizialmente tragico è che non bastano neppure alla Lega per legittimare se stessa nei tempi lunghi.

I giorni del rischio

Novità, non lenzuolate. Un diverso approccio al lavoro (oltre Ichino, oltre Tiziano Treu, oltre Tito Boeri). Cose magari riciclate. Ricordate le Partecipazioni Statali prima che imbastardissero in “razza pagana”?
Costruire un riformismo “plurale”: non è questo il “dovere dell’ora”?

La quaresima di Monti

È adesso? I poveri sono più poveri e i riformisti più nudi. Di una nudità universalmente europea. Blair, Giddens ed epigoni nel Regno Unito che sbatte i tacchi a Bruxelles; il lindo Ulrich Beck nella Germania che si sente tornata grande ed ha i brividi. In Italia siamo andati dietro per quasi un ventennio al pifferaio, bestemmiandolo. Adesso il sipario è calato, anzi, la farse est jouée. E manca un’idea.

Il pannolone di Pontida

Dopo l’appuntamento di Pontida, Bossi è rimasto, a dispetto di una voce arrochita dalla malattia, l’unico flauto magico del centrodestra tuttora in funzione, perché un partito è pur sempre uno strumento al servizio di una idea che lo supera.