Currently browsing author

Aldo Novellini

Voto Usa: considerazioni post elettorali

Netta vittoria di Donald Trump alle presidenziali 2024, con 312 delegati contro i 226 raccolti da Kamala Harris. Vittoria netta, ma non schiacciante e meno che mai storica. Per la Harris possiamo parlare di sconfitta e non certo di disfatta, poiché in passato altri Presidenti sono stati eletti con scarti …

Georgia: contrapposizione frontale dopo le elezioni

In Georgia il riconteggio di una parte delle schede – dopo le elezioni parlamentari contestate dall’opposizione – ha confermato la vittoria di Sogno georgiano. Il partito filo russo fondato dal miliardario Bidzina Ivanishvili ed oggi guidato dal primo ministro, Irakli Kobakhidze si vede dunque assegnata la vittoria in una consultazione …

Jimmy Carter, i cento anni di una brava persona

Pochi giorni fa l’ex presidente americano Jimmy Carter ha compiuto cento anni. Se il suo quadriennio alla Casa Bianca non è passato alla storia, quanto avvenuto dopo l’abbandono del potere merita invece di essere sottolineato. Perché lasciata la presidenza nel 1981 – sfrattato da Ronald Reagan fautore di un liberismo …

Francia: governo Barnier al via

Difficile fare pronostici sulla tenuta del governo di Michel Barnier, appeso come è agli umori alla duplice opposizione di una sinistra e di un’estrema destra pronte – se del caso superando un’irriducibile e reciproca avversione – addirittura ad unirsi per votare una mozione di censura. Il che significherebbe dimissioni immediate …

Francia: necessità di un compromesso

Vjaceslav Molotov, ministro degli Esteri sovietico dei tempi di Stalin, diceva che <<il problema delle elezioni libere è che non si sa mai come vanno a finire>>. Meno male che è così. Ma detto questo resta pur vero che le urne sono sempre fonte di sorprese, come ha mostrato il …