Currently browsing author

Stefano Passaggio

Avanti Savoia! Ma solo con i santi!

Nelle moderne democrazie occidentali, alcuni si interrogano su cosa possano ancora servire, oggi, le monarchie, se non a riempire le pagine di cronaca rosa dei giornali, o quelle equivalenti dei più recenti sistemi di comunicazione sociale. In Italia, la questione è stata risolta col referendum del 2 giugno 1946, quando …

1980 – 2020: crisi diverse, ma ricette uguali

Esiste, in Italia, una generazione di persone, che sono cresciute e maturate convinte che una normale attività lavorativa o ludica, come recarsi in banca, prendere un treno o un aereo, un caffè in un bar, ritornare a casa, visitare la propria madre,… potesse “abitualmente” trasformarsi in una tragica occasione di …

L’Argentina, Maradona e Bergoglio

A cavallo delle due guerre mondiali del secolo scorso, e ancora per alcuni anni dopo la fine della seconda, l’Argentina è stata una delle principali economie mondiali, soprattutto grazie alle immense risorse del suo territorio, che favorivano l’allevamento e l’agricoltura per le esportazioni. Come, purtroppo, accadde quasi sempre nell’America Latina, …

Sorge, il profeta inascoltato

Ci sono alcune morti che passano per lo più inosservate, anche se sono quelle di personaggi importanti. Ciò può accadere per tanti motivi: la memoria corta di una nazione, il mutare dei tempi, l’incapacità di riconoscere la grandezza di certe persone e così via,… Talvolta, però, la disattenzione può capitare …

Torino 1980: i picchetti e la marcia

Per ricordare il quarantesimo anniversario della cosiddetta “Marcia dei 40.000”, svoltasi a Torino il 14 ottobre 1980, abbiamo deciso di chiacchierare all’interno del grande e moderno polo espositivo FCA, il Mirafiori Motor Village, che si trova, mi dice il mio interlocutore, dove c’era la porta 10 dello stabilimento, quella delle …

Nuove truffe metropolitane

Le truffe a danno degli anziani imperversano senza soluzione di continuità e con fantasie impensate. Recentemente, in provincia di Torino, una coppia è stata derubata da un malfattore travestitosi da prete, con la scusa della benedizione della casa in un periodo distante da quello pasquale, nel quale questo rito è …

Meno parlamentari, più qualità?

Approssimandosi il referendum costituzionale, colgo l’occasione di ritrovare, dopo i mesi di chiusura per il virus, uno dei miei “guru” politici per fare con lui una riflessione. Flipot è un vecchio sindacalista cattocomunista, ottimo conoscitore e un tempo protagonista diretto della politica torinese e non. Il nostro colloquio avviene lungo …