Currently browsing author

Mauro Demaria

Sì Tav: il potere scende in campo

E così Torino è scesa in Piazza. In una delle città più inquinate d’Europa e tra le più indebitate d’Italia, dove si tagliano servizi e sono sempre più scarse le risorse a disposizione (ma si trovano 16 milioni ogni anno per pagare alle banche i succosi interessi sui derivati), 30-40-50 …

Olimpiadi: meglio lasciare che raddoppiare

Non si può negare che le Olimpiadi del 2006 abbiano fatto conoscere Torino in tutto il mondo, contribuendo a popolare di turisti portici e piazze del centro. Vi è però un’altra certezza, poco piacevole da ricordare per chi intende replicare l’esperienza olimpica: quei Giochi hanno messo al collo della Mole …

Il debito e la dignità

Cos’è la dignità? E’ quella condizione per la quale gli esseri umani hanno rispetto di se stessi. Che fa si che la loro vita non si svolga in condizioni di abbrutimento e degrado. La dignità dà consistenza ai principi di libertà ed uguaglianza e consente di essere soggetto consapevole e …

Acqua avvelenata per la democrazia

Con il numero record di oltre 400.000 firme, nel 2007 venne presentata al Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione del servizio idrico. La stessa rimase abbandonata nei cassetti per due legislature, termine entro il quale la proposta decadde. Venne ripresa con la legislatura apertasi nel …

Referendum: chi ha perso davvero

Conoscere per deliberare” diceva Luigi Einaudi. L’affermazione della conoscenza come fondamento di scelte consapevoli dovrebbe costituire una delle colonne portanti di ogni sistema democratico. Purtroppo questo principio, certo mai completato rispettato, viene sempre più disatteso e gli effetti che ne risultano rischiano di indebolire irrimediabilmente la nostra democrazia. Il caso …