Currently browsing author

Giorgio Merlo

Il Pd è fallito, correnti allo sbando

Lo tsunami che ha investito il Partito democratico ripropone le parole, centrate e precise,pronunciate alcuni anni fa da uno dei fondatori di quel partito, Massimo D’Alema. E cioè, “Il Pd èun amalgama mal riuscito”. Parole dette molti anni fa ma che adesso assumono una valenzaprofetica e che, paradossalmente, sono state …

Adesso serve anche l’affidabilità dei politici

L’ormai noiosa “verifica” di Governo, sempre più lunga e sempre più misteriosa, si caratterizza sostanzialmente per un solo aspetto: come recuperare più potere all’interno dell’esecutivo. Una riflessione banale che, però, è ormai nota quasi a tutti. Almeno a quelli che seguono le stanche e sempre più contorte vicende politiche italiane. …

Padre Sorge, i cattolici e la politica

C’è un momento importante e significativo, tra i tanti, che ha caratterizzato il magistero religioso, civile, culturale ed intellettuale del gesuita Bartolomeo Sorge. Un momento che, seppur giovanissimo, ho potuto seguire e ascoltare al fianco e al seguito di un grande statista democratico cristiano, Carlo Donat-Cattin. Mi riferisco alla stagione …

È necessaria una classe dirigente di governo

Di fronte alla tragedia che stiamo vivendo e che coinvolge tutti i cittadini e tutti i territori del nostro paese, il tema della qualità e del profilo della classe dirigente politica e di governo ritorna protagonista. Ma questa considerazione è vera ed oggettiva non solo per denunciare le lacune e …

Cattolici, serve un “federatore”

I partiti dei cattolici o di cattolici o di ispirazione cristiana crescono ormai a dismisura. Da svariate liste in molte regioni che sono andate recentemente al voto – tutte con ambizioni rigorosamente di “laboratori” nazionali – ad alcuni gruppi che nelle ultime settimane hanno dato vita o si apprestano a …