Currently browsing author

Paolo Lambruschi

Due Ambrogini che fanno onore a Milano e all’Italia

Accoglienza, pace e diritti umani sono la cifra di due dei vincitori dell’Ambrogino d’oro. Della massima benemerenza civica milanese in questi anni si è parlato più per le polemiche e i veti incrociati tra le forze politiche, facendo passare sotto silenzio i meriti e la testimonianza di solidarietà – spesso …

La rivincita della Tobin Tax

Ricordate le accuse a James Tobin? La sua proposta di tassare le transazioni finanziarie fu definita inutile e ideologica. Ora ne parlano Barroso e altri big del gotha finanziario e gli altermondialisti ringraziano

Via Padova, le molte declinazioni del termine “integrazione”

I disordini di via Padova, a Milano, ci parlano non tanto di generica necessità di “integrazione”, quanto di mancanza di una politica che coniughi legalità e interventi sociali, soprattutto a livello educativo e scolastico. Il problema del “branco” non riguarda solo i ragazzi stranieri. Riguarda un’intera generazione che avverte il buio del futuro.

Pensieri di Natale

L’operazione “White Christmas” ideata dalla giunta leghista di Coccaglio, in Franciacorta, è l’ultima trovata infelice per un censimento degli immigrati irregolari con metodi decisamente inaccettabili. Con l’aggravante di un tentativo spudorato di strumentalizzazione della fede: Natale come festa dell’identità cristiana e non dell’accoglienza, dicono. Mah!