Emilio Gabaglio, il coraggio del futuro
Ci lascia una grande eredità che consiste in particolare in un approccio senza confini e rivollto a interpretare i cambiamenti, con cui affrontare i problemi dei nostri tempi.
Ci lascia una grande eredità che consiste in particolare in un approccio senza confini e rivollto a interpretare i cambiamenti, con cui affrontare i problemi dei nostri tempi.
Con l’esortazione apostolica Laudate Deum Papa Francesco offre un contributo al dibattito globale sulla questione climatica e ambientale, su cui fare maturare una nuova, più equa e più rappresentativa organizzazione delle istituzioni globali.La sua dura critica al paradigma tecnocratico, che sostanzialmente svilisce la natura a sola merce di cui disporre …
La Dichiarazione della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE) contiene un appello per la pace in Ucraina e in Europa. Dall’Assemblea Plenaria d’autunno dei Vescovi europei, riunita a Bruxelles dal 12 al 14 ottobre, è stato lanciato un forte appello per la pace. Il pensiero dei vescovi va sia …
Il presidente Cei: “ci auguriamo che vi sia uno scatto di responsabilità in nome dell’interesse generale del Paese che deve prevalere sulle pur legittime posizioni di parte per identificare quello che è necessario e possibile per il bene di tutti”.
Papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. “Accogliamo questa nomina con gioia, fiducia e gratitudine al Santo Padre”, ha commentato il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI. “Accolgo questa nomina come un’ulteriore chiamata a servire le …
Come cristiani impegnati nella società credo sia più che legittimo, nella distinzione degli ambiti, che ci si interroghi circa la validità della posizione per la pace e per l’immediata cessazione della “crudeltà selvaggia” della guerra, come l’ha definita Papa Francesco.
L’intervento di Draghi, all’Incontro “Mediterraneo frontiera di pace”.
“Gli eventi in Ucraina ci portano a ribadire che le prevaricazioni e i soprusi non devono essere tollerati.”