Emilio Gabaglio, il coraggio del futuro
Ci lascia una grande eredità che consiste in particolare in un approccio senza confini e rivollto a interpretare i cambiamenti, con cui affrontare i problemi dei nostri tempi.
Ci lascia una grande eredità che consiste in particolare in un approccio senza confini e rivollto a interpretare i cambiamenti, con cui affrontare i problemi dei nostri tempi.
È trascorso un decennio da quando nel 2013 venne costituita l’Alleanza contro la povertà in Italia, organismo che raggruppa un insieme di soggetti sociali che hanno deciso di unirsi per contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta nel nostro Paese.Per fare il punto su questi dieci …
Il Rapporto Italia dell’Eurispes, presentato oggi a Roma e giunto quest’anno alla 35a edizione, propone una lettura dell’attuale fase tutta incentrata sulla consapevolezza di non essere in tempi ordinari, e sulla necessità di esercitare, come ha affermato Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes, «responsabilità, singole e collettive, rispetto alle novità e …
Sarà un 25 aprile speciale quest’anno. Ci attende infatti una novità. Per la prima volta nella storia repubblicana due delle quattro più importanti cariche istituzionali sono ricoperte da esponenti di Fratelli d’Italia con Ignazio La Russa alla presidenza del Senato e Giorgia Meloni alla guida del Governo. Figure entrambe provenienti …
Ci saranno sicuramente, nel corso dell’anno, parecchie occasioni ufficiali per ricordare il 75° della Costituzione, però la serata sanremese di Roberto Benigni, di fronte al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata davvero un bel momento. Con la passione che lo contraddistingue, l’artista toscano ci ha lanciato un messaggio su …
Le risorse per contrastare le poverta’ derivano da un insieme di condizioni e azioni virtuose che dipendono da chi governa e da noi cittadini.
Il conflitto militare in Ucraina ha dimostrato ancora una volta la tragica inutilità della guerra a dirimere le controversie internazionali, lasciando un cumulo di distruzione e di morte che ha complicato ulteriormente le cose anziché risolverle. La guerra scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina sta diventando sempre più distruttiva. Nelle ultime settimane …