Currently browsing category

Esteri

Russia e Stati Uniti, dialogo con molte incognite

Come sovente accade, abbiamo una buona e una cattiva notizia. Quella buona è che Russia e Stati Uniti hanno ripreso a parlarsi. Quella cattiva è che questo rinnovato dialogo, avviato da Washington, favorisce smaccatamente Mosca rispetto a Kiev, scordando che ad iniziare la guerra è stata la Russia e non …

Germania: sulla difesa, prove di grande coalizione Cdu-Spd

La Germania si avvicina alla Grande coalizione tra i democristiani della Cdu e i socialdemocratici della Spd sfatando il tabù del debito. E dei giorni scorsi infatti la modifica della Costituzione che abolisce l’articolo nel quale era fissato un limite massimo del deficit pubblico allo 0,35 per cento del Pil. …

Difesa europea: andare oltre il riarmo

Difesa comune europea: potremmo dire la scelta migliore nel momento peggiore. Il vecchio continente vive infatti il suo più difficile frangente dalla fine della Seconda guerra mondiale, trovandosi alle prese con il conflitto tra Russia ed Ucraina. Per di più, ad un contesto già drammatico di suo, si aggiunge il …

Austria: tripartito centrista al governo

Nuovo governo in Austria a cinque mesi dalle elezioni politiche. Popolari (Ovp), socialisti (Spo) e liberali (Neos) si sono accordati per costituire un tripartito centrista. Cancelliere sarà Christian Stocker dell’Ovp, il suo vice sarà il socialista Andreas Babler, mentre ai liberali andrà il ministero degli Esteri, assegnato a Beate Meinl-Reisnger. …

Stati Uniti, Russia, Ucraina: il mondo al contrario

Ben oltre il famoso libro di Roberto Vannacci, il mondo al contrario si sta davvero materializzando con quanto sta accadendo nel conflitto russo-ucraino. Siamo cioè arrivati all’assurdo – il rovesciamento del mondo, per l’appunto – che l’Ucraina viene ritenuta dal presidente americano Donald Trump responsabile dell’invasione russa avendo provocato la …

Austria: per ora nessun governo

In un’Austria ancora sotto choc per l’uccisione a Villach di un quattordicenne ad opera di un immigrato siriano, si registra l’insuccesso delle trattative per il nuovo governo tra il Partito della libertà (Fpo), estrema destra giunta prima alle elezioni dello scorso autunno, e il Partito popolare (Ovp). Il premier incaricato …