Ballottaggio, fra balle mediatiche e Red Ronnie

Manca ancora qualche giorno al ballottaggio, ma si può tranquillamente dire che non se ne può più delle trovate sloganistiche del centrodestra, Berlusconi in primis, ma in un (per nulla) appassionante testa a testa con la Lega.

Le notizie d’agenzia ci fanno sapere che secondo il Cavaliere, se vincesse Giuliano Pisapia, Milano diventerebbe “una zingaropoli islamica”, la “Stalingrado d’Italia” e “una citta’ disordinata, caotica e insicura” governata da un candidato che “va a prendere il caffe’ ogni giorno con gli esponenti dei centri sociali”. In un video messaggio sul sito del Pdl, il premier prova a richiamare alle urne gli elettori di centrodestra che hanno disertato il voto al primo turno: “Non credo che per noi milanesi sia una priorità veder costruire una bella moschea nella nostra città – dice – né che sia una priorità avere nuove centri sociali spacciati per residenze artistiche e creative: non credo che vogliamo vedere le piazze di Milano riempite di bandiere rosse con la falce e il martello, con un sindaco che sembra vada a prendere tutti i giorni il caffe’ con i centri sociali. Non credo infine che vorremo consegnare la nostra citta’ a chi promette progetti irrealizzabili e fare di Milano la Stalingrado d’Italia”. Secondo Mario Borghezio, addirittura,  “Al Qaeda sarebbe contenta se a Milano vincesse Pisapia”.

Ma per chi ci hanno preso? Forse che non sappiamo che tanti rom sono cittadini italiani? “Invasione di stranieri”? Ma qualcuno di loro ha mai fatto visita a una scuola elementare dove le classi sono ormai “colorate”, dandoci un’idea chiara e pacifica di quello che sarà il nostro mondo globalizzato di domani? E poi sulla questione della moschea ricordiamo bene che sono stati approvati due  emendamenti – con voto bipartisan addirittura unanime – rispettivamente al Piano dei Servizi e alle norme attuative  del PGT che garantiscono luoghi di culto (seduta 22 luglio 2010, presenti 28 consiglieri di cui 18 della maggioranza) per tutte le religioni rappresentate in città. Frutto di emendamenti a prima firma Ines Patrizia Quartieri, sanciscono il diritto per tutte le religioni di richiedere aree ove poter costruire i propri luoghi di culto. La stessa Moratti, poi, nelle risposte ai quesiti pubblicate stamattina dal Corriere della Sera, parla di moschee di quartiere, quando qualche giorno fa si era scagliata contro l’ipotesi di “una moschea in ogni quartiere”! Un po’ di serietà, per favore. Si prenda atto che poco si è fatto e che occorre fare di più per il rispetto della fede di tutti e ciascuno.

E la questione ecopass? Ma c’è qualcuno nel centrodestra che ha un’idea di come diminuire l’inquinamento di Milano senza un piano a medio-lungo termine come quello che ha consentito a Stoccolma in Europa e a Los Angeles negli Stati Uniti di migliorare drastcamente la situazione? Si può ridurre tutto alla questione dell’abolizione del pagamento di un “pass” senza averci davvero creduto, senza ampliare l’area car-free, senza un potenziamento serio di trasporto pubblico integrato?

Un’ultima annotazione divertente, tanto per alleggerire il clima. Ma qualcuno sta seguendo la vicenda elettorale di Milano sulla pagina facebook di Red Ronnie? Dopo i suoi commenti su Pisapia, la gente ha cominciato a scrivere sulla sua bacheca, ogni pochi secondi, un messaggio e la cosa va avanti da 2-3 giorni e ci sono migliaia di post stupendi.

Eccone una selezione di più creativi:

“Pisapia imitò per tre volte il canto del gallo per far sentire in colpa San Pietro”

“L’uomo del monte dice di sì solo dopo l’autorizzazione di Pisapia”

“Pisapia mette le capre sotto le panche per farle crepare”

“Pisapia finge di avere solo due cose per passarti davanti alla cassa del supermercato, poi tura fuori 5 sacchetti pieni di roba”

“Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Ma sicuramente è anche colpa di Pisapia”

“Pisapia ha le tette rifatte”

“Pisapia pesta le merde apposta per poi pulirsi le scarpe sugli zerbini dei condomini di destra”

“Bin Laden aveva la foto di Pisapia come sfondo del suo desktop”

“Pisapia dalla macchina tira i sassi a quelli sul cavalcavia!”

“Pisapia suona la domenica mattina ai citofoni dei testimoni di Geova”

“Pisapia beve vodka lemon dal Santo Graal”

“Pisapia sa chi ha ucciso Giovanni Paolo I ma non lo dice”
“Pisapia è il fratello cattivo di Dracula”
“Pisapia ruba la cocaina a La Russa”
“Pisapia sostituirà i gradi Celsius con gli stalingradi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.