A Jinan, nello Shandong, dialogo Cina – Europa all’insegna di un futuro sostenibile
“Attraverso sforzi concertati, verrà forgiato un futuro prospero e armonioso”. (Ma Xiaoli, v.pres. Cam com.Ue in Cina)
La città storica di Jinan, capoluogo della provincia dello Shandong (circa 10 milioni di abitanti), che sorge nell’Est della Cina, nello splendido paesaggio delimitato dal monte Tai a sud e dal Fiume Giallo a nord, nota anche per la ricchezza delle fonti d’acqua e per le sue colline pittoresche, fra cui la Collina dei mille Budda, ha ospitato lo scorso 22 ottobre la Conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile del 2024 e la conferenza sull’economia verde e a basse emissioni di carbonio Cina-Europa.
Come informano fonti del governo della città di Janin, Ren Hongbin, Presidente del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale, ha affermato che negli ultimi anni la Cina ha promosso vigorosamente la trasformazione verde e a basse emissioni di carbonio del suo modello di sviluppo e ha apportato contributi positivi alla risposta globale al cambiamento climatico e alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile. La provincia dello Shandong ha continuato ad approfondire la riforma e ad espandere l’apertura, ha ulteriormente promosso la riduzione del carbonio, la riduzione dell’inquinamento e l’espansione verde e ha costantemente rifinito lo sfondo della protezione ecologica e la qualità dello sviluppo verde. Un nuovo quadro di sviluppo verde, a basse emissioni di carbonio e di alta qualità si sta lentamente sviluppando. Nella fase successiva, il Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale è disposto a collaborare con la provincia dello Shandong e le parti interessate per costruire una piattaforma di alta qualità per le imprese cinesi e straniere per approfondire la cooperazione verde, fornire servizi a tutto tondo e contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile globale.
Hannes Hanso, Ambasciatore dell’Estonia in Cina, ha affermato nel suo discorso che lo sviluppo verde, a basse emissioni di carbonio e di alta qualità è molto importante. L’Estonia gode di una reputazione globale come “nazione digitale” ed è nota per il suo ambiente naturale pulito. Il governo e il popolo cinese hanno compiuto enormi sforzi per raggiungere gli obiettivi di trasformazione verde e sviluppo sostenibile, che sono altamente encomiabili.
Zhang Xinwen, Vicepresidente del Comitato provinciale del CPPCC, ha affermato che al momento, lo Shandong ha vantaggi industriali più evidenti, un’innovazione più dinamica, un ritmo di apertura più forte, un ambiente aziendale più ottimizzato e una capacità sempre più forte di raccogliere risorse e fattori globali, rendendolo un terreno fertile per investimenti e sviluppo da parte di varie imprese. “Siamo disposti”, ha affermato, “a lavorare con tutte le parti per approfondire la cooperazione sull’industria verde, la tecnologia verde e la vita a basse emissioni di carbonio, rafforzare gli scambi nell’istruzione, nella scienza e nella tecnologia e nei talenti, promuovere lo sviluppo congiunto di progetti in molti campi, creare congiuntamente una nuova situazione di sviluppo di alta qualità di verde e basse emissioni di carbonio e impegnarci a scrivere un capitolo della modernizzazione cinese dello Shandong”.
Yu Haitian, Vicesegretario del Comitato municipale del CPC, ha affermato che negli ultimi anni la città di Jinan ha collaborato più strettamente con i paesi europei, il che ha gettato solide basi per l’approfondimento dell’economia verde e a basse emissioni di carbonio. “Abbiamo la forza”, ha detto, “e la sincerità per spingere la nostra cooperazione a un livello più profondo e più alto. Spero sinceramente che sceglierete Jinan, che disporrete di Jinan, che introdurrete più talenti, progetti di qualità stabiliti a Jinan. Promettiamo solennemente che forniremo un servizio migliore per tutti i tipi di imprese e team di talenti con un atteggiamento più aperto e che scriveremo un nuovo capitolo di cooperazione e sviluppo win-win con tutti”.
Ma Xiaoli, vicepresidente della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina, ha affermato nel suo discorso che affrontare il cambiamento climatico richiede cooperazione globale e sforzi congiunti. Lo Shandong ha una forte fonte di energia per lo sviluppo e le due parti hanno mantenuto una buona cooperazione. I nostri sforzi collaborativi hanno prodotto risultati notevoli, creando un ambiente favorevole alle aziende per prosperare di fronte alle sfide globali. “Non vediamo l’ora di rafforzare ulteriormente la cooperazione con tutte le parti per affrontare congiuntamente le sfide e supportare la Cina nell’accelerare i suoi sforzi per raggiungere la neutralità del carbonio. Attraverso sforzi concertati, verrà forgiato un futuro prospero e armonioso”.
Sono stati firmati 24 progetti per un importo totale di oltre 8 miliardi di yuan.
Dopo la cerimonia di apertura, si è tenuta la Conferenza Cina-Europa di Jinan sull’economia verde e a basse emissioni di carbonio.
La conferenza è stata ospitata dal Consiglio dello Shandong per la promozione del commercio internazionale e dal Governo popolare municipale di Jinan. Concentrandosi sulla cooperazione internazionale nel campo dello sviluppo verde, a basse emissioni di carbonio e sostenibile, mira a costruire una piattaforma di alto livello per lo scambio e la cooperazione internazionale nel campo dello sviluppo sostenibile e si impegna a promuovere una trasformazione verde completa dell’economia e della società e a raggiungere uno sviluppo di alta qualità.
Meng Xiangdong, presidente del Consiglio provinciale per la promozione del commercio internazionale, ha presieduto la riunione. Han Zhenguo, Segretario generale del Governo municipale, inviati diplomatici olandesi in Cina, rappresentanti della Camera di commercio internazionale, imprese cinesi e straniere, rappresentanti dei dipartimenti provinciali e municipali competenti hanno partecipato all’evento.
Abbiamo chiesto un commento al sinologo Fabio Tiburzi, che ha partecipato alla Conferenza Internazionale sulla cooperazione internazionale sullo sviluppo sostenibile Cina-Europa, sull’economia verde a basse emissioni di carbonio, tenutasi a Jinan.
“In questa occasione – ci dice – ho avuto modo di valutare e incontrare i diversi attori non solo cinesi, nel settore automotive e componentistica industriale, del settore inerente l’ intelligenza artificiale, settore sicurezza, settore energetico con riferimento all’ idrogeno, salute e bio-farmaceutica, manifattura, tessile e protezione ambientale, ma ho avuto anche l’occasione per conoscere i diversi attori provenienti da diverse nazioni del centro Asia, America Latina e indo-pacifico, oltre ai paesi europei come Francia, Germania, Olanda, Polonia e Estonia”.
“La parte cinese”, osserva il dott. Tiburzi, “si é dimostrata entusiasta della presenza italiana, con la quale vorrebbe cooperare su diversi piani, si va dal commercio internazionale di acciaio, all’ingegneria delle strutture in acciaio, produzione di macchinari e attrezzature, alla lavorazione meccanica, e alle apparecchiature per recipienti a pressione dal carbone al gas della Jinan Haiyao New Energy Equipment Co.,LTD, Jinan Huangtai gas furnace Co.,LTD e la Jinan Taishu Trading Co.,LTD, rappresentata da Mr. Wang Hu”.
Per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale e la Tecnologia-IT Tiburzi si è interfacciato con la Shandong Inspur Digital Services Co.LTD, presente in diverse città cinesi, negli USA e in Giappone, ed ha incontrato la Responsabile del Dipartimento Affari Esteri miss Charlotte Luo e Allen Guo, Vice Direttore Generale del Dipartimento Marketing della INSPUR, e Miss Lu Ming, dell’Associazione Industriale dell’ Agenzia dei brevetti dello Shandong.
Inoltre, nella sua fitta agenda di incontri, ha visitato la Shandong Heavy Industry Group un importante Gruppo che opera in Canada, USA, Italia,Uk,Germania,Francia, Austria, Nigeria, Uzbekistan India e Tailandia, oltre in diverse città della Cina. Questo Gruppo si occupa di commerciare veicoli come Camion, Bus, Scavatori e Trattori, Yacht, e motori innovativi.
“Siamo andati anche”, aggiunge Tiburzi, “ad incontrare quelli della National Super-computing Center di Jinan, dove ho apprezzato il futuro dell’aero-spazio, delle costruzioni di città innovative, e ovviamente il super-computer all’interno del centro”.
“In conclusione, auspica il sinologo Tiburzi, “mi auguro che la parte italiana e quella cinese, possano intraprendere un percorso sano e duraturo, all’insegna della cooperazione virtuosa, in prospettiva della nuova architettura mondiale che si sta delineando”.
Lascia un commento